Piatto del "dì 'd festa", che abbina il dolce con il salato, con l'aggiunta di mela, parti di semolino e amaretto, a carni miste e diverse verdure.
La ricetta tradizionale vorrebbe il fritto misto costituito dai soli avanzi di macellazione del vitello per la parte "salata" e da qualche pezzo di dolce e frutta, il tutto accompagnato dalle verdure saltate in padella.
Negli anni la composizione del fritto misto è stata notevolmente aumentata, oggi può arrivare anche ad essere composto da diversi pezzi tra carni (fegato di vitello,petto di pollo,salciccia,cervella,animelle), pesci di acqua dolce, frutta, verdura e dolce, ed è a tutti gli effetti da considerarsi un piatto unico.
Preparazione:
Tutti i componenti di carne, tagliati a pezzetti andranno passati prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto salato e infine nel pane pesto setacciato finemente.
Preparare il semolino cuocendo nel latte la semola (35 gr. in 150 gr. di latte) per 15 minuti con un po' di scorza di limone grattugiata, un cucchiaio di zucchero e poca vaniglia. Versare in una teglia e lasciare raffreddare. Tagliare a piccoli rombi ed impanare come la carne.
La frutta e la verdura devono essere puliti, tagliati a pezzetti o fettine quindi passati in pastella preparata con uova, farina e latte oppure in pastella composta da farina mescolata in acqua frizzante e fritta in olio caldo. Nella stessa pastella immergere gli amaretti e procedere nella cottura.
Deve essere pronto tutto nello stesso momento,servito ben caldo dopo averlo sgocciolato su carta cucina assorbente.

Nessun commento:
Posta un commento