"Giornata Bandiere Arancioni 2014" appuntamenti in Provincia di Torino
110 borghi in tutt'Italia vi aspettano per farvi scoprire, attraverso visite guidate, degustazioni ed eventi gratuiti le eccellenze del proprio territorio.
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.
I borghi aderenti all'iniziativa in Provincia di Torino:
Comune di Avigliana (TO)
Avigliana sorge sull’orlo di una conca morenica che racchiude due piccoli laghi. La cittadina conserva in parte il borgo medievale, che si inerpica sulla collina e ha aspetti di pregio ambientale. La piazza del Conte Rosso, con edifici porticati e un pozzo del Trecento, è sovrastata dalle rovine del castello. Alla sommità di una scalinata in borgo San Pietro, l’importante chiesa romanico-gotica di San Pietro, fondata forse dai Benedettini nel X-XI secolo. Da gustare è la Toma piemontese Dop, formaggio semicotto di puro latte vaccino prodotto in gran parte nella valle di Susa.
Comune di Usseaux (TO)
Accogliente borgo alpino è inserito in tre parchi naturali e conserva elementi della tipica architettura alpina e la tradizionale parlata “patouà”, variante della lingua d’OC. Murales e meridiane arricchiscono l’abitato e guidano il visitatore verso la caratteristica Piazza del Sole. La tradizione contadina rivive nelle fontane, nei lavatoi, nei mulini e nei forni; imponente, nel capoluogo, la chiesa di San Pietro; nella borgata Balboutet si trova invece la chiesa di San Bartolomeo, ricostruita a metà dell’Ottocento sui resti di un’antica chiesa.
Da non perdere: una visita alle borgate e ai mulini; escursioni in montagna e sulla strada dell’Assietta;
degustazioni del formaggio delle viole, il Plaisentif accompagnato dal pane locale.
Da non perdere: una visita alle borgate e ai mulini; escursioni in montagna e sulla strada dell’Assietta;
degustazioni del formaggio delle viole, il Plaisentif accompagnato dal pane locale.
Programma della giornata:
Festa in borgata Usseaux con bancarelle - degustazione di prodotti tipici - caldarroste - visite guidate - musica itinerante - atelier di pittura e disegno per bambini - animazione con i costumi locali.
Nel corso della giornata visite guidate nel villaggio alpino: mulino - forno della comunità - murales - la stalla - architettura locale - le fontane - il grande lavatoio - la chesa - la casa del Capitano - il Punto Museo "I Brunetta d'Usseaux - protagonisti ed eroi".
Orari delle visite guidate:mattino - partenza alle ore 10 (punto accoglienza piazzetta comunale all'interno del borgo); pomeriggio - partenza alle ore 15 (punto accoghlienza piazzetta comunale all'interno del borgo).
Le visite guidate sono gratuite e su prenotazione.
Per prenotare : Ufficio Turistico Comunale - domenica e giorni festivi dalla 14 alle 17.30 0121 884737 oppure scrivere a
info.usseaux@alpimedia.it
Chiusura prenotazioni: ore 18 di venerdì 10 ottobre 2014.
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio.
Nessun commento:
Posta un commento