sabato 27 settembre 2014

"Giornata Bandiere Arancioni 2014" appuntamenti in Provincia di Torino

"Giornata Bandiere Arancioni 2014" appuntamenti in Provincia di Torino

band arIl 12 ottobre 2014 -

110 borghi in tutt'Italia  vi aspettano per farvi scoprire, attraverso visite guidate, degustazioni ed eventi gratuiti le eccellenze del proprio territorio.
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.
I borghi aderenti all'iniziativa in Provincia di Torino:
Comune di Avigliana (TO)
Avigliana sorge sull’orlo di una conca morenica che racchiude due piccoli laghi. La cittadina conserva in parte il borgo medievale, che si inerpica sulla collina e ha aspetti di pregio ambientale. La piazza del Conte Rosso, con edifici porticati e un pozzo del Trecento, è sovrastata dalle rovine del castello. Alla sommità di una scalinata in borgo San Pietro, l’importante chiesa romanico-gotica di San Pietro, fondata forse dai Benedettini nel X-XI secolo. Da gustare è la Toma piemontese Dop, formaggio semicotto di puro latte vaccino prodotto in gran parte nella valle di Susa.
Comune di Usseaux (TO)
Accogliente borgo alpino è inserito in tre parchi naturali e conserva elementi della tipica architettura alpina e la tradizionale parlata “patouà”, variante della lingua d’OC. Murales e meridiane arricchiscono l’abitato e guidano il visitatore verso la caratteristica Piazza del Sole. La tradizione contadina rivive nelle fontane, nei lavatoi, nei mulini e nei forni; imponente, nel capoluogo, la chiesa di San Pietro; nella borgata Balboutet si trova invece la chiesa di San Bartolomeo, ricostruita a metà dell’Ottocento sui resti di un’antica chiesa.
Da non perdere: una visita alle borgate e ai mulini; escursioni in montagna e sulla strada dell’Assietta;
degustazioni del formaggio delle viole, il Plaisentif accompagnato dal pane locale.
b.a.usseaux
Programma della giornata:
Festa in borgata Usseaux con bancarelle - degustazione di prodotti tipici - caldarroste - visite guidate - musica itinerante - atelier di pittura e disegno per bambini - animazione con i costumi locali. 
Nel corso della giornata visite guidate nel villaggio alpino: mulino - forno della comunità - murales - la stalla - architettura locale - le fontane - il grande lavatoio - la chesa - la casa del Capitano - il Punto Museo "I Brunetta d'Usseaux - protagonisti ed eroi".
Orari delle visite guidate:mattino - partenza alle ore 10 (punto accoglienza  piazzetta comunale all'interno del borgo); pomeriggio - partenza alle ore 15 (punto accoghlienza piazzetta comunale all'interno  del borgo).
Le visite guidate sono gratuite e su prenotazione.
Per prenotare : Ufficio Turistico  Comunale - domenica e giorni festivi dalla 14 alle 17.30  0121 884737  oppure scrivere a  info.usseaux@alpimedia.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Chiusura prenotazioni: ore 18 di venerdì 10 ottobre 2014.
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento